Questa ricetta è stata realizzata con l’utilizzo del Prosciutto crudo di Modena DOP che si ottiene esclusivamente da cosce di suini nati ed allevati in Italia che ha ottenuto il riconoscimento della DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Ingredienti per preparare otto cestini:
Procedimento
Sciogliete il lievito e lo zucchero in 60 g di acqua minerale naturale.
In un contenitore molto capiente disponete i due tipi di farina e aggiungete l’acqua minerale naturale e il sale fino.
Mescolate con cura e per ultimo aggiungete il composto con il lievito sciolto.
Formate un panetto e disponetelo in una ciotola cospargendolo con olio d’oliva e coprendo durante la lievitazione.
Occorre lasciare lievitare a temperatura ambiente per almeno 6 ore accertandosi che sia raddoppiato il volume dell’impasto.
Una volta trascorso il tempo necessario suddividete l’impasto in panetti da circa 50 g ciascuno e lasciate riposare ancora un’ora.
Nel frattempo lavate con cura la cicoria e lasciatela saltare in padella con un filo d’olio d’oliva e una due noci di burro.
Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare; una volta trascorso il tempo necessario dovrete sminuzzarla con cura aiutandovi con una mezzaluna.
Preparate la vostra base dei cestini stendendo un panetto da 50 g con farina e aiutandovi con il mattarello.
Tagliate il prosciutto a fette non troppo fini e disponetele sulla parte più esterna dell’impasto steso sul piano da lavoro.
Prendete degli stampini di alluminio di quelli usa e getta; nel mio caso saranno quattro visto che ho deciso di preparare quattro golosi cestini.
Disponete l’impasto con il prosciutto nello stampino non preoccupandovi del fatto che potrà formare delle pieghe ma cercando di sistemare bene il tutto in modo che possiate disporre all’interno il vostro ripieno.
In un piatto da portata mescolate la cicoria fredda e sminuzzata, le uova e il pepe. Non ci sarà necessità di aggiungere del sale visto che il prosciutto darà il gusto necessario ai cestini.
Versate il composto suddividendolo per ogni cestino e infornata per 15 minuti a 250°C.
Avreteun piatto allegro e sicuramente saporito per l’aggiuntadel Prosciuttocrudo di Modena DOP.