© 2017 by Maristella Maltinti​​

Privacy Policy

Cookie Policy

Conservazione degli alimenti in freezer


Voglio presentarvi alcuni consigli utili per conservare gli alimenti nel nostro freezer perché, spesso presi dalla routine, facciamo la spesa un giorno a settimana e congeliamo molti alimenti appena comprati.


In questo articolo analizzeremo quali alimenti si possono congelare e per quanto tempo.


Il freezer di casa mantiene una temperatura compresa tra i -18°C e -25°C e questo dipende dal numero di stelle assegnate all'elettrodomestico: tre stelle, raggiunge la temperatura di -18 e quattro -25.


I freezer a quattro stelle possono mantenere gli alimenti per un tempo superiore ma ovviamente, più vengono conservati e più perdono le loro proprietà nutritive.


Il processo di congelamento apporta cambiamenti nella struttura dei cibi e siccome il raffreddamento è più lento di quello industriale, come nella surgelazione, i tempi di conservazione risultano essere inferiori.


In generale, gli alimenti nel nostro freezer possono essere conservati da 1 a 6 mesi in contenitori o buste ben sigillate che devono possedere un'etichetta indicante, oltre al tipo di alimento, la data di congelazione.


Inizieremo ad appuntarci i tempi di conservazione della carne, anche se in generale si parla di 3-6 mesi a seconda che quest'ultima contenga o meno l'osso e se più magra, si conserva meglio perché subisce meno l'ossidazione dei grassi.


Ovviamente, se vengono congelate delle fettine di carne, queste si deterioreranno più velocemente di un pezzo di carne più grosso.


Quando dobbiamo scongelare la carne, il metodo migliore è quello di lasciarla in frigorifero nelle confezioni originali in modo che il processo avvenga lentamente; mai lasciare che la carne si scongeli a temperatura ambiente perché questo provoca una maggiore perdita di liquidi ed elementi nutritivi.


La carne scongelata andrebbe cucinata prima possibile ed entro comunque le 24 ore per evitare che i processi di deterioramento e proliferazione batterica riprendano la loro attività.



La seguente tabella illustra i tempi di conservazione suddivisi per i principali tipi di carne:

conservazionedellacarne

Adesso parliamo della conservazione del pesce sempre nel nostro freezer di casa.


La prima considerazione da fare è che il pesce, se non viene consumato velocemente, deve essere congelato freschissimo. 


Questo perché è un alimento che si deteriora molto velocemente e se fosse possibile, sarebbe opportuno trasportarlo in borse frigorifero al momento dell'acquisto.


I pesci grassi si deteriorano prima dei pesci magri, e sarebbe meglio tenere il pesce nella parte più fredda del nostro freezer.


La seconda cosa importante da fare è quella di pulire il pesce, evisceralo e lavarlo con cura sotto l'acqua corrente, disporlo in buste o contenitori ben chiusi con indicato la data del congelamento e il tipo di pesce. I gamberi, ad esempio vanno privati della testa. 


Quando dobbiamo scongelare il pesce, il metodo migliore è quello di lasciarlo in frigorifero nelle confezioni originali in modo che come per la carne, il processo avvenga lentamente, magari togliendolo dal freezer il giorno prima. 



La seguente tabella illustra i tempi di conservazione per i principali tipi di pesce:

conservazionedelpesce

Mio padre ha un orto che d'estate produce verdure diverse in grandi quantità. E' sempre stato un ottimo ortolano e così fin da quando ero piccola sono stata abituata  a vedere mia madre che preparava le verdure per congelarle appena tolte dal nostro splendido orto. 


Alcune venivano congelate fresche ed altre trattate nel modo che vi illustro di seguito. 


Molti tipi verdure per essere congelate devono inizialmente essere trattate e se questa procedura viene eseguita con attenzione sarà possibile mantenerle in freezer per 6-8 mesi con una buona conservazione del sapore.


Le verdure utilizzate per la congelazione devono essere fresche e non troppo mature, vanno lavate ed eliminate le parti che possono essere deteriorate. 


La tecnica corretta consiste nel disporre le verdure tagliate in una pentola di acqua e lasciarle sbollentare in essa per massimo 5 minuti. 


Una volta trascorso questo tempo le verdure vanno raffreddate velocemente in acqua fredda; il passo successivo è di asciugarle e metterle nei singoli contenitori da frigo in cui verrà indicato il tipo di verdura e la data di confezionamento.


Per quanto riguarda lo scongelamento dobbiamo distinguere tra verdure crude che possono essere scongelate lentamente in frigorifero e verdure sbollentate che invece possono essere scongelate direttamente nella pentola di acqua.


L'ultima tabella illustra quali verdure congelare cotte e quali crude:

conservazionedelleverdure

© 2017 by Maristella Maltinti​​

Come creare un sito web con Flazio