Ingredienti necessari per quattro persone:
- 400 g di polpo
- quattro patate
- due pomodori medi
- olio d’oliva
- prezzemolo
- sale
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di pulire il polpo che avete acquistato procedendo nel seguente modo: lavate con cura il polpo, eliminate gli occhi e il becco e sciacquatelo una seconda volta.
Per rendere il polpo morbido sono necessari alcuni accorgimenti.
Per prima cosa è opportuno procurarsi se possibile, un polpo congelato e una volta pulito come indicato sopra, dovete disporlo su un tagliere e batterlo con un batticarne in modo da rompere le fibre e renderlo più morbido.
Un altro passo molto importante, sempre allo scopo di rendere il polpo più morbido è la cottura. Quanto cuocere il polpo? Dipende dalle dimensioni del vostro polpo, in genere si cuoce 20 minuti per mezzo kg di polpo.
Il polpo va messo in acqua non bollente, cotto a fuoco lento e durante la cottura, dovete togliere con la schiumaiola la schiuma che si presenta.
Una volta trascorso il tempo necessario per la cottura, dovete regolare il sale e lasciare che il polpo si raffreddi nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo dovete lessare le vostre patate e lasciarle raffreddare dopo averle sbucciate. Una volta pronte, dovete tagliarle in piccoli pezzettini.
Stessa cosa dovete farla con i vostri pomodorini. Nel mio caso preferisco i pomodori senza buccia, per questo inizialmente li ho sbucciati con cura.
Quando il vostro polpo è raffreddato lentamente, anche una notte intera, dovete tagliarlo e disporlo insieme alle patate e pomodori.
Aggiungete abbondante prezzemolo, olio, sale e mescolate bene.
L’unica difficoltà di questa ricetta è la cottura del polpo.