Ingredienti necessari per una crostata:
- 300 g di farina tipo 0
- due uova
- 150 g di burro
- 130 g di zucchero bianco
- marmellata a vostro piacere
Procedimento
Ho preso gli ingredienti di questa ricetta e il procedimento da un libro di ricette che possiedo da qualche anno che si chiama "Ricette Terre Nostre Italia in cucina", effettuando alcune variazioni quali il tempo e la temperatura di cottura finale.
La prima cosa da fare è la pasta frolla il cui segreto è quello di lavorarla pochissimo.
Lasciate ammorbidire a temperatura ambiente il burro in modo che diventi tenero e amalgamatelo con cura con lo zucchero.
Successivamente unite le uova e la farina setacciata per evitare che si formino dei grumi nell’impasto.
Dopo aver impastato gli ingredienti il tempo necessario per rendere l’impasto omogeneo, lasciate riposare il composto in frigorifero coperto o avvolto da un asciughino e mantenete per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, mettete da parte una porzione della pasta frolla e il resto stendetela in una sfoglia di qualche cm, bucherellatela con una forchetta e aggiungete due marmellate a vostro piacere. Nel mio caso ho scelto il gusto albicocca e frutti di bosco.
Per rendere la crostata di più bell’aspetto potete con la rimanente pasta frolla, costruire dei decori da inserire sopra la marmellata e costruire un bordo intorno alla crostata stessa.
Potete sbizzarrirvi in mille creazioni diverse.
Cottura a 180°C per 30-40 minuti.