Questa ricetta l’ho presa da La Cucina di Federica di Federica Simoni una grande cuoca e food blogger che seguo e ammiro costantemente nelle sue creazioni.
Ingredienti necessari
Procedimento
Ho seguito scrupolosamente tutte le fasi della preparazione indicate da Federica, passo per passo facendo attenzione a rispettare tempi e quantità.
La prima cosa che consiglia Federica è quella di mescolare la farina integrale ai cinque cereali insieme alla farina 0 per pane.
Sciogliere il lievito di birra in metà acqua e metà latte in un contenitore separato e mescolarlo successivamente con le farine, aggiungendo poi l’olio e la restante parte del liquido costituito da acqua e latte.
Il composto che dovrete ottenere dovrà risultare morbido e omogeneo.
Federica consiglia di farlo lievitare fino al raddoppio del volume; per lei circa un’ora e mezza per me invece tre ore causa temperature basse in casa per mancanza del riscaldamento centralizzato.
Nel frattempo dovete preparare i vostri pomodorini, pulirli e metterli in un contenitore con due cucchiai di olio regolando il sale.
Le cipolle vanno pulite, tagliate in fettine sottili sottili e lasciate ammorbidire in padella con un filo d’olio.
Una volta trascorso il tempo necessario per la lievitazione dovete stendere la pasta e disporla su della carta nella vostra teglia da forno.
Disponete le cipolle e i pomodorini e lasciatela riposare per 45 minuti prima di infornarla per 20 minuti a 210 °C e i restanti, per me 20 minuti a 180°C invece di 15 minuti suggeriti da Federica.
Si sa non tutti i forni sono uguali ognuna di noi deve conoscere la resa del proprio.
Unico ingrediente che non ho utilizzato è stato il timo fresco semplicemente per il fatto che non lo avevo a disposizione.
Grazie Federica Simoni la tua focaccia è andata a ruba :-D