Ingredienti necessari per un tiramisù:
- 250 g di mascarpone
- 2 uova
- 25 g di cacao amaro
- 50 g di zucchero
- 3 tazzine di caffè
- pavesini quanti ne bastano
- liquore
- un pizzico di sale
Procedimento
Per prima cosa preparate il caffè per inzuppare i vostri biscotti; nel mio caso ho scelto i pavesini.
Versatelo in una ciotola, aggiungete un poco di liquore e zuccheratelo a piacere, quindi lasciatelo intiepidire.
Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e cremoso e incorporate il mascarpone amalgamandolo con una frusta, fino a ottenere una crema, liscia ed omogenea.
Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungete la restante metà dello zucchero.
Con un mestolo di legno, unite poco alla volta il composto di mascarpone ai tuorli mescolando il tutto dal basso verso l’alto per ottenere la crema del tiramisù.
Adagiate in un contenitore i pavesini e iniziate ad bagnarli con il caffè: dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi.
Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina e spolverizzate la superficie con cacao amaro in polvere.
Disponete ora il secondo strato di biscotti. Se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi vanno adagiati orizzontalmente, e viceversa; ricopriteli con la restante crema e livellate.
Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro tiramisù e riponetelo in frigorifero per qualche ora in modo da renderlo compatto.
Per preparare questo dolce così semplice e buono ci sarà voluta circa mezz’ora; se avete ospiti non mi dite che non potete provare a farlo. Buon appetito :-)