Ingredienti necessari:
- un rotolo di pasta frolla già pronta
- 100 g di zucchero
- 40 g di farina
- 4 uova
- 500 ml di latte
- una bustina di vaniglia
- zucchero a velo
- succo di limone
Procedimento Potete utilizzare la pasta frolla già pronta che trovate al supermercato oppure prepararla seguendo le indicazioni del video che troverete al seguente link:https://www.lacucinadimaristella.it/#!/cuciniamo-insieme
Per preparare la crema pasticcera dovete mettere 500 ml di latte in un pentolino ed aggiungere una bustina di vanillina e portandola ad ebollizione.
In una ciotola amalgamate 100 g di zucchero e il tuorlo di quattro uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unite 40 g di farina e mescolate bene versando il latte lentamente e facendo attenzione a non far formare i grumi.
Nel mio caso, ho aggiunto anche qualche goccia di succo di limone.
Mettete il composto in un pentolino e fate cuocere, a fuoco molto dolce, fino a quando si sarà addensato.
Se volete la crema pasticcera più densa fate bollire per 2-3 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata e lasciatela raffreddare leggermente.
Per preparare i vostri coni dovete tagliare la pasta frolla a striscioline all’incirca delle stesse dimensioni e arrotolarle sui vostri stampini.
Cottura in forno a 160 °C per circa 20 minuti e comunque fino a quando le vostre frolle avranno preso un leggero colore.
Una volta raffreddati, potete riempire i vostri coni spolverandoli con dello zucchero a velo.
Vorrei puntualizzare che la quantità di pasta frolla e crema pasticcera dipende comunque della dimensioni dei vostri stampini.
La prima volta vi consiglio di preparare metà crema pasticcera e riempire i coni che avrete preparato per rendervi conto delle quantità da preparare.
Volendo, se avete degli stampini grossi potete anche ricoprirli di pasta frolla fino a metà per creare dei coni più piccoli.