Ingredienti:
Procedimento
Questa ricetta è stata presa dal bellissimo sito di cucina "Cuoca per passione" della bravissima food blogger Nadia Maffioli che trovate all’indirizzo web www.cuocaperpassione.it
Seguo moltissime amiche food blogger e ogni tanto prendo una delle loro ricette e la metto in pratica nella mia cucina.
Questa volta ho voluto provare delle polpette di castagne perché le avevo a disposizione e non sapevo proprio come cucinarle. Grazie Nadia Maffioli per il tuo splendido e gustoso suggerimento.
Ammetto che ho apportato delle modifiche non volute agli ingredienti: 1. non ho trovato il macinato di vitello e non volendo rinunciare ho deciso di usare quello di bovino adulto2. mi sono proprio dimenticate di aggiungere il prezzemolo grave dimenticanza però il risultato è stato ottimo lo stesso.
Vediamo nel dettaglio il procedimento.
La prima cosa da fare è quella di preparare le castagne incidendole e facendole bollire per un’ora. Quando sono ammorbidite le spelliamo con cura. Armatevi di pazienza .
Nel frattempo in una padella facciamo rosolare lo scalogno in un filo d’olio e aggiungiamo il macinato regolando il sale. Lasciamo in padella per circa dieci minuti.
Una volta che la carne è macinata dobbiamo tritarla finemente; nel mio caso ho utilizzato semplicemente una mezzaluna che è stata impiegata per tritare nello stesso modo le castagne.
Mescolate castagne e macinato e aggiungiamo i due albumi; per rendere più compatto l’impasto ho aggiunto del pangrattato valutando la consistenza.
In una ciotola mettiamo il pangrattato e iniziamo a creare le nostre polpette ricoprendole abbondantemente.
La cottura avviene in forno per dieci minuti, usando il grill e comunque fino a quando la loro superficie sarà leggermente dorata.
Nadia grazie per questa splendida ricetta le tue polpette sono favolose.