Ingredienti necessari per una crostata:
- 300 g di farina 00 per dolci soffici
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di margarina
- due uova intere
- una bustina di lievito
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- marmellata ai frutti di bosco
Procedimento
Per la preparazione di questa pasta frolla, per mia comodità, ho utilizzato l’impastatrice ma si può tranquillamente impastare a mano gli ingredienti.
Versate tutti gli ingredienti accuratamente pesati nel contenitore della vostra impastatrice e avviate la macchina lasciandola lavorare fino a quando i vostri ingredienti saranno ben omogenei e si sarà formata una palla di impasto.
Disponete un pochino più della metà della vostra pasta frolla su di un foglio di carta da forno e prendete una teglia rettangolare o la teglia del forno, che nel mio caso è di 32 per 23 cm perché è un forno piccolo.
Bucherellate la pasta frolla e aggiungete la marmellata e per formare la parte superiore della crostata potete utilizzare una grata come indicato nelle foto.
La prima volta che ho utilizzato la grata è stato un vero disastro, aiutandomi con la carta da forno il risultato è stato sicuramente migliore.
Stendete la pasta frolla su della carta da forno, posizionate sopra la vostra grata, capovolgete il tutto e con l’aiuto del mattarello schiacciate la pasta contro la grata. A questo punto con molta pazienza eliminate la pasta in eccesso magari aiutandovi con un coltello e con un movimento deciso disponete le righe perfette sulla marmellata.
Nel mio caso per migliorare il risultato finale ho chiuso i bordi laterale lasciati senza marmellata sulle righe in modo da rendere la costata più precisa.
La cottura è a 180°C per circa 25 minuti con qualche minuto in più per rendere la costata colorata utilizzando il grill.