Ingredienti necessari per quattro persone:
Procedimento
La prima cosa da fare è preparare gli gnocchi di patate la cui consistenza dipenderà dal tipo di patata e dalla quantità di farina che userete.
Dovete lessare le patate fino a quando la vostra forchetta affonderà senza opporre troppa resistenza. Il tempo varierà dai 15 minuti ai 30 minuti a seconda della loro dimensione e dovrete sbucciarle ancora calde, passandole successivamente in uno schiacciapatate.
A questo punto dovete mescolare le vostre patate con un uovo, 250 g di farina 00 e un pizzico di sale.
Impastate con cura e se vi accorgete che il vostro impasto è troppo morbido aggiungete ancora della farina.
La quantità di farina, come indicato nella lista degli ingredienti, varia a seconda del tipo di patata e rappresenta l’unico punto della ricetta in cui dovete fare più attenzione, in quanto l’impasto finale dovrà essere morbido ma non appiccicoso.
Una volta creato l’impasto dovete realizzare dei cilindri lunghi di 1 cm 1.5 cm di diametro, come illustrato in foto e ritagliare i vostri gnocchi aiutandovi con un coltello.
A questo punto potete metterli da parte cosparsi con della farina per evitare che si attacchino.
In una padella aggiungete quattro cucchiai di olio d’oliva e lasciatelo scaldare a fuoco medio.
Aggiungete la cicoria che avete pulito, lavato e sbollentato in acqua calda per almeno cinque minuti. Regolate il sale e il peperoncino e lasciatela in padella per dieci minuti.
Mettete a bollire i vostri gnocchi in acqua salata, facendo attenzione che la cottura sarà immediata quando verranno a galla.
Scolateli e saltateli per due minuti nella padella con la cicoria.
Disponete i vostri gnocchi in un contenitore monoporzione in cui avete ricoperto i bordi con del prosciutto crudo.
Come decorazione, se di vostro gradimento, potete aggiungere delle carota sminuzzata.